Laurea Triennale in Design del...

Laurea Triennale in Design del Prodotto e della Moda

Laurea: Triennale
Classe: L-4
Durata: 3 anni
CFU: 180
Retta Annuale: € 4.000
Promo UNISCIENTIA: € 2.000 (Scopri la convenzione per te)
Tassa regionale annuale: € 140



Tipologia
  • Lauree Triennali
Destinatari
  • Studenti

Descrizione

L-4 - PIANO DI STUDI - DESIGN DEL PRODOTTO

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Matematica per il designMAT/056
1Fisica tecnica industriale e ambientaleING-IND/106
1Metodologia del designICAR/1312
1Design del prodotto 1ICAR/1314
1Storia dell'arte contemporanea e delle arti applicateLART/038
1Disegno e modellisticaICAR/178
1Informatica per il designINF/016
2Scienza e tecnologia dei materialiING-IND/226
2Design del prodotto 2ICAR/1314
2Design degli interni e allestimenti degli spazi espositiviICAR/168
2Comunicazione multimediale del progettoLART/066
2Disegno tecnico e rappresentazioneICAR/176
2Tecniche e metodi di rappresentazione del progettoING-IND/156
2Psicologia socialeMPSI/058
2Sociologia dei processi sociali e comunicativiSPS/086
3Sintesi finale del progetto di prodottoICAR/1310
3Economia e gestione delle impreseSECS-P/086
3Diritto commercialeIUS/0410
3Organizzazione aziendaleSECS-P/108
3Insegnamento a scelta-12
3Lingua ingleseL-LIN/123
3Abilità informatiche e telematicheINF/013
3Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoroMDL4
3Prova Finale-4
L-4 - PIANO DI STUDI - DESIGN DELLA MODA
AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Matematica per il designMAT/056
1Fisica tecnica industriale e ambientaleING-IND/106
1Metodologia del designICAR/1312
1Design della moda 1ICAR/1314
1Storia dell'arte contemporanea e delle arti applicateLART/038
1Disegno e modellisticaICAR/178
1Informatica per il designINF/016
2Scienza e tecnologia dei materialiING-IND/226
2Design della moda 2ICAR/1314
2Design degli interni e allestimenti degli spazi espositiviICAR/168
2Comunicazione multimediale del progettoLART/066
2Disegno tecnico e rappresentazioneICAR/176
2Tecniche e metodi di rappresentazione del progettoING-IND/156
2Psicologia socialeMPSI/058
2Sociologia dei processi sociali e comunicativiSPS/086
3Sintesi finale del progetto di modaICAR/1310
3Economia e gestione delle impreseSECS-P/086
3Diritto commercialeIUS/0410
3Organizzazione aziendaleSECS-P/108
3Insegnamento a scelta-12
3Lingua ingleseL-LIN/123
3Abilità informatiche e telematicheINF/013
3Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoroMDL4
3Prova Finale-4
Obiettivi Formativi

L'obiettivo caratterizzante questo corso di laurea in DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA è la formazione di un profilo integrato con competenze operative sia nel campo del design del prodotto, sia in quello del design della moda con una enfasi particolare, in entrambi i casi, per la comunicazione e la multimedialità. In ogni caso in Corso di Laurea intende formare una figura di progettista capace di unire alle conoscenze metodologiche per lo sviluppo del progetto, quelle strumentali utili alla sua corretta contestualizzazione e realizzazione, tenuto conto dei vincoli e delle risorse del sistema produttivo in cui opera.

Questa opportunità di caratterizzare in più sensi una formazione integrata si esprime mediante la possibilità di seguire insegnamenti storico-critici, tecnico-scientifici e di supporto alla progettazione e laboratori progettuali web based. La sperimentazione progettuale viene svolta sia nei laboratori virtuali, sia in altre forme di didattica interattiva e nella prova finale di laurea.

Tali laboratori virtuali saranno svolti nell'ambito delle altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro e come parte integrante di alcuni insegnamenti specifici, laddove il docente ritenga opportuno integrare, insieme alle attività di didattica interattiva, una parte laboratoriale che a titolo esemplificativo e non esaustivo potrà essere articolata:

           viaggi virtuali in aziende convenzionate, integrati dai casi aziendali proposti dai docenti su cui gli studenti sono chiamati a produrre elaborati;

           video tutorial su software e applicativi per la progettazione ed il disegno seguiti dall'assegnazione di un progetto di sviluppo da sottoporre al docente di riferimento;

           prova finale laboratoriale tramite un lavoro individuale di progettazione con caratteristiche di originalità accompagnato da un elaborato scritto, su un tema o un caso aziendale, sotto la guida di un docente Relatore.

Sbocchi Occupazionali

           Junior Product Designer

           Junior Fashion Designer

           Brand Store Designer

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

L'ammissione al Corso di Laurea richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente.

Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al Corso di Studio è deliberato dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. Le conoscenze richieste per l'accesso e la verifica della preparazione iniziale avverrà tramite le modalità previste dal Regolamento Didattico del corso di studio. E' altresì richiesta un'adeguata preparazione di base nell'ambito artistico, matematico e scientifico.

Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado e sarà verificato secondo le modalità previste nel Regolamento Didattico del Corso di Studio Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado. È inoltre richiesta un'adeguata conoscenza di una seconda lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.

Agli studenti che non superano il test somministrato in fase di accesso, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell'obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall'Università ed a superare i relativi test finali.

Dettagli del prodotto

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri