Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Politica economica | SECS-P/02 | 12 |
1 | Economia applicata | SECS-P/06 | 12 |
1 | Storia economica | SECS-P/12 | 12 |
1 | Diritto fallimentare | IUS/04 | 6 |
1 | Diritto delle società | IUS/04 | 6 |
1 | Ragioneria generale ed applicata | SECS-P/07 | 12 |
2 | Economia e gestione delle imprese | 12 | |
2 | Matematica finanziaria | SECS-S/06 | 6 |
2 | Insegnamento a scelta | 12 | |
2 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 6 |
2 | Prova di abilità informatica | INF/01 | 6 |
2 | Prova Finale | 18 |
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Storia del marketing - 10 cfu | SECS-P/12 | 10 |
Storia del marketing - 15 cfu | SECS-P/12 | 15 |
Storia del marketing - 12 CFU | SECS-P/12 | 12 |
Gestioni societarie | SECS-P/07 | 12 |
Crisi e risanamento di impresa - A scelta LM56 | SECS-P/07 | 12 |
La Laurea Magistrale in Scienze Economiche intende formare economisti forniti di una solida preparazione secondo i più elevati standard europei ed internazionali principalmente attraverso il completamento della preparazione acquisita nelle lauree delle classi in Scienze Economiche. Questo obiettivo formativo è perseguito attraverso un insieme coordinato di approcci quali:
• l'approfondimento del nucleo centrale di teoria economica e delle tecniche di analisi quantitativa;
• lo sviluppo di competenze in campi di indagine che mostrino le possibilità applicative degli strumenti acquisiti;
• lo sviluppo di interessi analitici verso la dimensione storica e istituzionale dei sistemi economici;
• l'utilizzazione creativa delle metodologie economiche e delle tecniche quantitative proprie dei diversi settori di applicazione per la soluzione di problemi economico-sociali.
Il Corso di Laurea Magistrale è costituito attorno ad un nucleo comune di insegnamenti economici, matematico-statistici, giuridico-aziendali. A partire da questa base è poi possibile approfondire tematiche specifiche quali economia del lavoro, economia industriale, economia internazionale, economia monetaria e finanziaria, economia pubblica, economia delle risorse e dello sviluppo, metodologia dell'analisi economica, politica economica, storia economica.
Il programma intende assegnare rilievo ad una formazione che privilegia il metodo della ricerca e conduce ad un'elevata padronanza degli strumenti quantitativi all'interno di un contesto multidisciplinare. Lo scopo fondamentale del corso, coerentemente con la logica progettuale è quello di fornire agli studenti le necessarie competenze per poter operare in maniera consapevole nei diversi ambiti, spesso tra loro molto diversificati, ma riconducibili alla possibilità di coniugare proficuamente le conoscenze economiche con quelle aziendali, matematico-statistiche e giuridiche.
Elemento fondamentale del progetto risulta l'interazione tra gli obiettivi formativi e il mondo del lavoro, con la finalità di fornire adeguate conoscenze teoriche e pratiche che possano offrire agli studenti diverse opportunità di lavoro particolarmente nei settori economici pubblici e privati, negli uffici studi di organismi territoriali, in enti di ricerca nazionali ed internazionali, nella pubblica amministrazione e nell'ambito delle libere professioni di natura economica. Il percorso si conclude con la redazione di un elaborato scritto che dovrà contenere elementi di originalità, sviluppato in una disciplina di particolare interesse per il discente con la supervisione del docente titolare dell'insegnamento.
Il laureato in Scienze Economiche troverà utile collocazione in contesti nei quali possa mettere a frutto le competenze analitiche acquisite. Precisamente:
• attività dirigenziali;
• attività nel mondo della consulenza aziendale;
• attività nell'ambito delle analisi economiche d'impresa e dei mercati nazionali e internazionali;
• attività di ricercatori applicati operanti in istituzioni pubbliche e in imprese e organizzazioni private.
Le competenze acquisite costituiscono, inoltre, strumentazione fondamentale per chi voglia esercitare attività imprenditoriali e manageriali in imprese e organizzazioni private e pubbliche.
Il corso prepara alle professioni di:
• Specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione
• Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
• Specialisti di problemi del personale e dellorganizzazione del lavoro
• Specialisti nei rapporti con il mercato
• Specialisti in scienze economiche
• Ricercatori, tecnici laureati ed assimilati
Gli studenti che intendono iscriversi al corso di laurea in Scienze Economiche devono essere in possesso della laurea triennale appartenente ad una delle seguenti classi:
• (DM 270/2004): Classe L-33 Scienze Economiche oppure Classe L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale;
• (DM 509/99) Classe 28 Scienze Economiche oppure Classe 17 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale
o in altre classi, ovvero di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ovvero di laurea quadriennale relativa all’ordinamento vigente prima del DM 270/2004 (purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari avendo totalizzato almeno 60 CFU, sommando quelli già acquisiti, in ognuna delle seguenti aree: area economica, aziendale e giuridica).
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali (username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio
La metodologia didattica dell'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente.
Quest'ultimo, infatti, dispone:
• delle videolezioni disponibili 24h su 24;
• delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
• delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
• dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.